- Laureato in Medicina e Chirurgia c/o l’Università degli Studi di Pisa in data 23/02/1994 ed abilitato all’esercizio della Professione c/o la stessa Università.
- Laureato in Filosofia c/o l’Università degli Studi del Salento in data 25/06/2013.
- Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Terapia del Dolore e Cure Palliative c/o l’Università degli Studi di Verona nell’A.A. 98/99.
- Ha frequentato la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale c/o l’I.T.C. di Padova (Scuola riconosciuta dal M.U.R.S.T. con Decreto Ministeriale ed abilitante all’esercizio della Psicoterapia, nonché all’iscrizione nell’elenco speciale dell’Ordine dei Medici), esame finale sostenuto in data 12/04/2003.
- Ha portato a termine un approfondimento specialistico durante il corso di Studi di Specializzazione presso il Servizio Autonomo di Terapia Antalgica dell’Ospedale Civile di Vicenza nella Psicoterapia del Dolore e successivamente presso l’Università di Tubingen sotto il tutorato del Prof. Nils Birbaumer negli aspetti psicofisiologici del Dolore.
- Ha frequentato il Master Universitario di II livello in Psicofarmacologia Clinica presso l’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano nel 2008.
- Ha lavorato presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa Margherita” di Arcugnano (Vi).
- E’ stato Medico Convenzionato per la Medicina Generale presso la Ulss n. 5 di Arzignano (Vi).
- E’ stato Medico referente delle sedi INAIL della provincia di Vicenza per la valutazione del danno psichico derivante da infortuni sul lavoro.
- Ha svolto attività di formazione, divulgazione, lotta allo stigma, prevenzione sociale e ricerca tramite associazioni professionali ed ONLUS di cui è stato uno dei soci fondatori, nella provincia di Vicenza e Lecce.
- Lavora attualmente nel campo delle tossicodipendenze presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Lecce – Sezione Sert di Lecce.
- Svolge attività libero-professionale presso il proprio studio occupandosi di Psichiatria, Psicoterapia e Medicina delle Dipendenze.
- Nel 2013 ha esordito in campo letterario (www.giuseppepellegrino.eu)
Profilo completo di Giuseppe Pellegrino